Fall Out Boy - Italia

L'Emo, A grande richiesta..

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/7/2006, 20:16
Avatar

©
»»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
17,596

Status:


image
Bands fondamentali:

Moss Icon, the Hated, Silver Bearings, Native Nod, Merel, Hoover, Current, Indian Summer, Evergreen, Navio Forge, Still Life, Shotmaker, Policy of Three, Clikatat Ikatowi, Maximillian Colby, Sleepytime Trio, Noneleftstanding, Embassy, Ordination of Aaron, Floodgate, Four Hundred Years, Frail, Lincoln, Julia, Shroomunion, in parte i primi Unwound


Caratteristiche:

Cominciato nell’area di Washington D.C. nel 1987/88 con bands post-hardcore influenzate e ispirate da suoni nuovi e diversi all’interno della scena punk. Si sposta nel New Jersey e alla California, poi a Philly, Richmond VA, in parte in Canada, in parte in Illinois, e in pochi altri posti.

Musicalmente esistono molte dinamiche tra l’ultra-soft / vocals sussurrate / arpeggi melodici e riff pesanti / doppie chitarre Gibson SG ruggenti / vocals urlati. Alcuni tra i più riconoscibili e universali elementi dell’emo è presente nelle chitarre di questo genere: gli accordi di ottave. Gli accordi di ottave danno a questo stile un tono alto e una tessitura molto ricca. Il combo Gibson SG / Marshall JCM-800 e l’amplificatore per basso Ampeg 400 sono le dotazioni classiche dell’emo.

Lo stile delle vocals è solitamente molto più intenso dell’emocore, variando da un cantare normale a ululi supplicatori a urla di rabbia fino a addirittura singhiozzi e pianti. Gli straight-edge tendono ad odiare quella parte, e molti gruppi emo vengono derisi per questa loro caratteristica. Gran parte delle emo bands tendono ad avere canzoni di lunghezza epica che salgono fino a raggiungere un climax (dove a volte qualche membro della band ma generalemente persone del pubblico scoppiano a piangere). Se si è soggetti a questo tipo di cosa, esse possono essere estremamente potenti in quanto è molto difficile falsare convincentemente questo tipo di emozione pura.

I testi tendono generalmente a un qualche tipo di poesia astratta, e sono solitamente difficili da decifrare. I booklet presenti all’interno dei cd spesso contengono i testi ma in modo disorganizzato e in ordine sparso (i releases della Ebullition Records, hanno piccoli pezzi di carta colorati diversi e separati contenenti poesie del titolare della casa discografica e dei sui amici. Poesie riguardanti la disillusione, la rabbia, e eventi accaduti al titolare all’età di quattro anni. Questi scritti sono noti come scritti emo, e sono stati imitati da molte, molte zines). Questi booklet sono quasi sempre scritti con vecchie macchine da scrivere, oppure scritte a mano, solo in lettere minuscole e senza punteggiatura. Spesso le uniche informazione sulla band sono i nomi (senza cognome) dei membri del gruppo. Un altra caratteristica dei dischi veramente emo è l’assenza di qualsiasi informazione riguardante i titoli delle canzoni.

Anche le copertine tendono a essere fotografie astratte in bianco e nero di cose rotte o arrugginite (come macchinari vecchi), disegni di fiori, foto di persone anziane e bambini.

Dal vivo, i gruppi emo tendono a suonare dando le spalle al pubblico. Durante le forti esplosioni, i membri della band tendono a saltare e a agitarsi tanto da far cadere anche oggetti come gli stand dei microfoni. Questo va aggiunto al fatto che il cantante spesso non raggiunge il microfono in tempo per cantare, e decide semplicemente di urlare quanto più l’aria nei polmoni gli permetta.

Esiste un particolare ballo emo che è stato visto nell’audience di alcuni emo show. E’ noto come “emo tremble”. Bisogna tenere le mani unite, saltellare velocemente sulle punte dei piedi muovendo il torso a tempo di musica. Ogni tanto si poggia la mano sulla nuca e si alza e abbassa la testa a ritmo di musica.

L'aspettto economico-monetarrio è in gran parte represso dalla scena emo. Poche bands fanno t-shirts. Gran parte degli album vengono pubblicati da case discografiche molto piccole, spesso di proprietà della band o comunque casalinghe. Gli album vengono venduti a prezzi molto bassi (il classico schema di prezzi era $3 i 7”, $5 i LP, e $8 i CD. L’inflazione ha causato un aumento nei prezzi durante gli ultimi anni). I concerti sono universalmente $5 o meno, e le band in tour si ritengono fortunate se riescono a ripagarsi i soldi della benzina.

Un’altra caratteristica dei gruppi emo è che spesso rifiutano l’uso di tecnologie digitali. Le registrazioni tendono a essere solo analogiche, fatte con pochi soldi, a volte registrate in live tracking. L’equipaggiamento è generalmente in tube gear. Fino a poco fa, la maggior parte degli album emo veniva rilasciato solo su vinile. Adesso stanno diventando comuni riedizioni in cd di discografie di gruppo sciolti.

Infine, i gruppi emo tendono a non durare a lungo. Non era raro che le uniche registrazioni di un gruppo venissero pubblicate dopo lo scioglimento della band e con grande ritardo. Ovviamente, questo pone un ostacolo alla distribuzione del disco in quanto nessun membro della band si impegnava alla promozione dell’album.


Allora, io ho copiato tutto da www.emotionalbreakdown.com
Se volete sapere degli altri stili dell'emo visto che c'è ne sono altri andate qui
 
Top
savethelastxversa
CAT_IMG Posted on 24/7/2006, 12:11




okok...thank you!!
 
Top
|TuZza|
CAT_IMG Posted on 24/7/2006, 15:33




Kiuuuz *-* tenxtenx xDD
 
Top
BlackBerry
CAT_IMG Posted on 5/10/2007, 14:48




Che bello *.* mai letto nulla di più "emoso" xD
 
Top
Yakko!
CAT_IMG Posted on 11/10/2007, 20:33




emo vero..no poser..anche se l'emo vero mi ha sempre fatto schifo
 
Top
Blackoni
CAT_IMG Posted on 14/10/2007, 13:59




bisognerebbe mettere i manifesti di questa descrizione cosi la finiranno di parlare per un cazzo tanta gente...

che ne hai uno pure del punk?
 
Top
|TuZza|
CAT_IMG Posted on 14/10/2007, 18:14




CITAZIONE (Blackoni @ 14/10/2007, 14:59)
che ne hai uno pure del punk?

Cercartelo su wikipedia?
 
Top
susywentz
CAT_IMG Posted on 14/10/2007, 19:00




ma xkè lo hai scirtto..? cmq si è vero ql era l'emo di una volta..ora nn esiste +.. ma x qst mica dobbiamo farne una colpa degli emo di oggi..
 
Top
micina92
CAT_IMG Posted on 15/10/2007, 13:15




grazie ma sinceramente emo e varianti simili nn mi interessano...perke oggi l emo è tutt un altra cosa...peccato..=) meglio il vero punk...
 
Top
Blackoni
CAT_IMG Posted on 15/10/2007, 14:09




CITAZIONE (TUz. @ 14/10/2007, 19:14)
CITAZIONE (Blackoni @ 14/10/2007, 14:59)
che ne hai uno pure del punk?

Cercartelo su wikipedia?

cercalo te no? Xd
 
Top
9 replies since 23/7/2006, 20:16   242 views
  Share