Fall Out Boy - Italia

Avatar

« Older   Newer »
  Share  
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 19/1/2010, 17:51




CITAZIONE
Avatar è un film di fantascienza in 3D del 2009, ideato, diretto e prodotto da James Cameron. È stato distribuito nei cinema di tutto il mondo tra il 16 e il 18 dicembre 2009. L'Italia e la Svizzera Italiana, Ticino, dove è uscito il 15 gennaio 2010, sono gli ultimi Paesi al mondo in cui è stato distribuito. Tale ritardo è dipeso dalla volontà delle case cinematografiche italiane di non mettere in concorrenza i film natalizi di De Sica e Pieraccioni con il film di Cameron.

Rendiamoci conto, io mi vergogno di vivere in un paese del genere.

image



Articolo
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Tanto se n'era parlato che si rischiava di arrivare carichi di aspettative ed essere delusi per principio. Anche perchè con quello che sembrava avessero promesso era difficile non essere delusi. Invece Avatar è un film come molti altri, dalla storia canonica, dallo svolgimento classico, dalla morale molto americana (si va bene che gli alieni sono gli indiani e sono meglio dei marine, ma alla fine se volete vincere dovete fare come gli americani) e dai colpi di scena molto prevedibili. Molti saranno delusi da questo e invece vedendo il film si ha l'impressione che forse proprio questa ordinarietà lo rende importante.

Perchè Avatar, lo sappiamo a memoria ormai, pur avendo una storia come altre già sentite è girato come nessuno mai è stato girato prima, con tecnologie mai viste prima usate con una continuità, una qualità e un'innovatività mai viste prima. Il massimo del nuovo per fare un film che non solo è il massimo del canonico ma anche il massimo del conosciuto. Dentro Avatar confluiscono Pocahontas, L'Ultimo dei Mohicani (hanno chiamato Wes "Magua" Studi a fare il capo degli alieni!), Balla coi Lupi, Blade Runner, l'11 settembre, il Vietnam, il western (gli alieni hanno un tema musicale da indiani, si danno nomi indiani e hanno anche un accento vagamente indiano), la fantascienza, l'ecologismo, Matrix, internet (Pandora praticamente funziona come la rete delle reti), l'animismo da Guerre Stellari e molto altro ancora senza però che si abbia l'impressione del furto o del plagio. Il più grande merito di James Cameron (parlando di contenuti) è di aver amalgamato con classe e molta bravura da grande narratore tanti tipi di storie, racconti, mitologie ed immagini diverse facendo confluire l'immaginario cinematografico americano del '900 in un film che dovrebbe essere il futuro.

La parte originale sta in come il film metta in scena la sua stessa realizzazione. Il marine comanda il corpo del suo Avatar come Sam Worthington comanda il personaggio digitale, cioè si parla di fare cose impossibili per un essere umano usando altri corpi in luoghi inimmaginabili. Il film si apre con l'occhio umano e si chiude con quello Na'Vi del medesimo personaggio, una cosa che fa venire in mente Blade Runner e che rimette l'accento sul concetto di visione. Quando i marine arrivano su Pandora rimangono stupiti da quello che vedono, un mondo incredibile e stupefacente, la nuova frontiera dell'umanità, allo stesso modo con cui lo spettatore rimane colpito e meravigliato da come Cameron riprenda quei luoghi inesistenti, realizzando immagini che cercano di essere la nuova frontiera del cinema.

Ma andando più all'essenza e in parole povere Avatar è un bel film perchè alla fine quando il cattivo perde (e non chiamatelo spoiler!) noi siamo sinceramente contenti e sollevati. Effetto mai facile da raggiungere. E tanto basta.
Certo ci sono molte cadute di stile, certo gli alieni non sono il massimo dell'originalità, certo il passaggio da uomo a corpo avatar è praticamente Stargate (terribile), certo ci sono topoi tutti hollywoodiani come il discorso motivazionale prima dello scontro finale, c'è lo scontro finale, c'è l'eroe solitario e l'amore proibito insomma tante cose che magari uno se le poteva anche risparmiare e che di certo non mi metterò a difendere perchè la forza di Cameron è che alla fine il film, in una parola, riesce. E se per altri film questo non è mai stato sufficiente, per Avatar che ha il compito di traghettare (speriamo) il mestiere di regista in un'altra era fatta di nuove potenzialità aggiunte alle solite, è sufficiente. Probabilmente non sarà il film della vostra vita ma è un bel film che porta a tutti un nuovo modo di fare cinema.

Ora la parte delle FAQ: il 3D funziona? Alla grande, senza oggetti che escono o altre cose barocche ma anche senza difetti, c'è profondità e ci sta bene. E' utilizzato come parte del linguaggio filmico? Non mi sembra proprio. Il performance capture è innovativo e indistinguibile dagli attori dal vero? Si nel 90% dei casi, in certi punti gli occhi più attenti notano qualche movimento non perfetto ma per il resto il personaggio non suona mai fasullo. Cameron ha raggiunto quello che si proponeva? A livello tecnologico direi proprio di si, nulla mai è stato fatto di così grosso ambizioso e funzionante dall'inizio alla fine.
da QUI


Trama
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Il film è ambientato nel 2154, sul satellite di un pianeta gigante gassoso. Questo mondo è chiamato Pandora, ed è molto simile alla Terra per dimensioni e forme di vita.

Una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, vuole conquistare questo pianeta per le sue ricchezze minerarie, soprattutto per un particolare minerale chiamato Unobtainium, superconduttore a temperatura ambiente, il cui valore di mercato è attorno ai 20 milioni della valuta corrente al chilo. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na'Vi, alti tre metri e ricoperti da una pelle blu striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani (infatti per esplorare liberamente il pianeta, essi devono indossare delle speciali mascherine), così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'avatar. In questo modo un essere umano può controllare un avatar collegandosi con un'Interfaccia mentale: l'individuo, dopo essersi collegato con i suoi sensi nervosi, entra in una speciale capsula e in seguito cade in una sorta di coma, e attraverso questo sistema riesce a utilizzare e controllare l'avatar come se fosse il suo corpo, immedesimandosi completamente con esso, e ritornando nel suo vero corpo solo quando l' avatar si addormenta.

Jake Sully, ex marine divenuto invalido e fratello gemello di uno scienziato dell'RDA ormai morto, viene scelto per una particolare missione: dato che la maggiore riserva di Unobtainium del pianeta si trova nel suolo su cui cui sorge la più grande citta dei Na'Vi, Jake dovrà cercare di infiltrarsi tra loro usando l'avatar preparato con il codice genetico del gemello, apprendere usi e costumi, e cercare una soluzione diplomatica per farli spostare da quel luogo prima che gli uomini debbano ricorrere alle armi.

Ma con il passare del tempo, Jake diverrà sempre più empatico verso le cause di questo popolo, fortemente legato al proprio pianeta e amante della natura: comprende così che i Na'Vi non hanno intenzione di abbandonare la propria terra. La RDA decide quindi di intervenire militarmente. E Jake dovrà scegliere da che parte stare.

By wiki


Visto, piaciuto MOLTO. Consiglio a chiunque.

I doppi occhiali mi hanno dato un po fastidio (miope, guilty) ma non per la logistica. Era il mio primo film in 3D e ho avuto mal di testa e occhi rossi e lacrimanti per un po, e non per la commozione. Come suggerisce il mio ragazzo che ha avuto gli stessi problemi, la nostra prossima esperienza 3D sarà quando avremo a disposizione cybercervelli.
 
Top
ßeã
CAT_IMG Posted on 19/1/2010, 18:45




quindi il 3D vale i soldi spesi? Non fa come San Valentino di sangue 3D in cui c'erano tre scene fatte male? :mu:
 
Top
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 19/1/2010, 19:33




Il 3d di avatar è STUPENDO niente a che vedere con roba che ti cade addosso o simili.
Riesci a percepire la profondità dell'ambiente e quando passi da un corpo all'altro ti sembra di entrare in un Avatar anche tu xD Ma non nel senso che ti sembra di esscerci catapultato tipo volo nel cyberspazio ò_ò
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2010, 20:11

s.o.s roger
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
6,402

Status:


Bellissimo, l'ho visto Domenica pomeriggio. E in 3D ovviamente, rende troppo!
 
Top
~M a V.
CAT_IMG Posted on 20/1/2010, 11:20




Anche io devo andare a vederlo *-*
 
Top
TUz
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 16:40




Laul, lo vedrò, non so quando .-.
 
Top
Blecco.
CAT_IMG Posted on 23/1/2010, 13:54




La preview sembra figa :oo:. Non ho sbatta di vederlo uffa.
 
Top
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 14:14




Blec, se lo devi guardare al picci lascia stare. La prima volta va visto in 3D ò.ò
 
Top
ßeã
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 15:11




Visto *ç* E' bellissimo XD
Mi sa che avrò bisogno di una plastica al naso e alle orecchie *occhiali da vista + occhiali 3D :looksi: *
Quoto sulle lacrime all'inizio, mi si incrociavano gli occhi :perpl:
 
Top
TUz
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 20:15




A me nessun effetto collaterale o_o

Dunque, grafica pisellabilissima, l'effetto treddì rendeva anche abbastanza [a parte alcune incoerenze, tipo in alcune fotografie che comparivano in una scena le immagini si percepivano in 3d o_ò oppure primi piani di volti che risultavano più ravvicinati degli oggetti prospetticamente più vicini (la telecamerina con cui registrava i progressi)] ma per la trama NO °-° e, NO.
A parte che è.. un Pocahontas niù eig? era tutto di una banalità e scontatezza e giàvistochepallezza colossali, MAH. Sarei rimasta più soddisfatta se avessero "vinto" i cattivi di turno, ad un certo punto ci speravo proprio tanto .-.
-invece quando il colonnello facciadiminchia è stato, finalmente, colpito, in sala è scattato l'applauso x°°°-
La tematica dell'esistenza parallela attraverso il 'sogno' e l'Avatar è stata sviluppata pochissimo e_e è successo l'inevitabile e bon, fine della storia, nessun siparietto interessante, ma GRAZIE AL CAZZO CHE SI SAREBBE INNAMORATO DELLA SUA SECOND LIFE DA FICO DKLJKDLKFGS mùh.

Edited by TUz - 24/1/2010, 20:21
 
Top
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 20:21




Anche a moi tutta la storia della tribù i love the earth/abbracciamo gli alberi ha un po scartabellato i coglioni, e in generale se la trama la guardi al succo non è PER NULLA innovativa...

Però se non ci pensi durante il film e lo guardi è basta è na figata spazzzzzzzzziale secondo me :ebete:
 
Top
TUz
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 20:27




Yah, a me sono realmente piaciute solo le scene d'azione BUM-BUM, tròp bèl oço
Il resto del tempo l'abbiamo trascorso facendo battute del cazzo su quei due, non è che :ebete:
SPOILER (click to view)
MA POI GSJKadNGòlhFOLK SUL FINALE FhjVKjJNGOjI LA GRANDE DIA LO TRASFORMA IN UN ALIENO CIOèèèèè X°°°°° ridicoli.
 
Top
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 21:13




CITAZIONE (TUz @ 24/1/2010, 20:27)
SPOILER (click to view)
MA POI GSJKadNGòlhFOLK SUL FINALE FhjVKjJNGOjI LA GRANDE DIA LO TRASFORMA IN UN ALIENO CIOèèèèè X°°°°° ridicoli.

Truth.

SPOILER (click to view)
Sarebbe stato meglissimo se lui fosse morto ç_ç però oh, è una favola mica l'hanno scritto per finire "male"
 
Top
Blecco.
CAT_IMG Posted on 25/1/2010, 13:01




CITAZIONE (.Cadav.Erica. @ 24/1/2010, 14:14)
Blec, se lo devi guardare al picci lascia stare. La prima volta va visto in 3D ò.ò

Ma non ho sbatta di andare al cinema. uff
 
Top
{ KèiDì
CAT_IMG Posted on 25/1/2010, 15:56




Io devo andare a vederlo con la scuola e non è affatto il mio genere :ebete:
 
Top
19 replies since 19/1/2010, 17:51   78 views
  Share