Fall Out Boy - Italia

Plastic Tree

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/10/2008, 11:54
Avatar

©
»»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
17,596

Status:


image


I Plastic Tree (プラスティック トゥリー / Purasutikku Turii) sono una band j-rock formatasi nei primi anni '90.
Il loro sound si ispira decisamente rock occidentale, in particolare alla new wave e al dark, e anche sfoggiando un look meno appariscente di altri, fanno parte della scena visual kei.
Line up attuale della band:
Ryutaro Arimura (6 marzo 1973) - voce e chitarra
Akira Nakayama (16 gennaio 1971) - chitarra
Tadashi Hasegawa (16 novembre 1970) - basso e leader del gruppo
Hiroshi Sasabuchi (12 ottobre 1976) - batteria

Il nome della band non deriva, come si potrebbe pensare, dal brano "Fake Plastic Trees" dei Radiohead (band di cui subiscono una forte influenza), ma semplicemente dalla scelta dei due fondatori del gruppo, Ryutaro e Tadashi, di abbinare due parole straniere che formassero un ossimoro: "plastic tree" sarebbe un albero che non muore mai.

Cronologia band precedenti:
Ryutaro Arimura: RELIGION MIX → DROP'IN SHOP LIFTERS → CAM'-FLAGE → NTT FUCKS → Plastic Tree
Akira Nakayama: RELIGION MIX → DROP'IN SHOP LIFTERS → NTT FUCKS → Plastic Tree
Tadashi Hasegawa: CAM'-FLAGE → NTT FUCKS → Plastic Tree
Hiroshi Sasabuchi: MAGNITUDE 9.8 → Velvet Blue → JILS (supporto) → Plastic Tree
(KOJI: NTT FUCKS → Plastic Tree → dal '96 ha abbandonato la carriera musicale)
(SHIN: Plastic Tree per il solo concerto del 12/05/96→ libero professionista)
(TAKASHI: ZELIACORT → Plastic Tree fino al 2001→ HUSH → libero professionista)

Il gruppo si forma nel dicembre del '93 a Chiba, vicino a Tokyo, dalla volontà di Tadashi Hasegawa (considerato formalmente il fondatore) e Ryutaro Arimura di riformare un gruppo musicale dopo lo scioglimento delle precedenti band in cui i due militavano. A completare la formazione verranno chiamati il chitarrista Akira Nakayama ed il batterista KOJI (conosciuti precedentemente), all'inizio come membri di supporto e poi stabili dal '94.
Nel momento di massimo successo del visual kei classico, i membri decidono di rifarsi più alle band inglesi new wave e brit-pop che non agli idoli post-glam loro conterranei come i LUNA SEA e gli X JAPAN; anche il look che scelgono, benché molto curato, si rifà più ad un'eleganza sobria e mesta piuttosto che alle pirotecniche invenzioni visive dei loro colleghi.
Dopo molte esibizioni presso i locali musicali della prefettura di Chiba, vengono notati dall'etichetta indie GIO RECORDS, che li mette sotto contratto. Verso la fine del '95 esce così il loro primo mini-album Strange fruits -Kimyou Na Kajitsu-, seguito da due singoli. Riescono ad avere un buon successo e nel '97 passano all'etichetta EntrancE (di proprietà della major Warner Music), realizzando il singolo Wareta Mado e un mese dopo l'album Hide and Seek.
Nel 2001, si legano alla SWEET HEART RECORDS con cui pubblicano il singolo Chiriyuku Bokura. A questo punto, Takashi lascia la band e viene sostituito da Sasabuchi Hiroshi durante la registrazione dell'album Träumerei. Nel 2002, collaborano brevemente con la ATMARK CORPORATION, con cui rilasciano Aoi Tori e Träumerei. Ne 2003, pubblicano i singoli Baka ni Natta no ni e Moshimo Piano ga Hiketa Nara, a solo un mese di distanza l'uno dall'altro, sempre con la SWEET HEART RECORDS.
Nel 2005, firmano con l'etichetta JROCK, di proprietà della Universal Music. Al cambio di etichetta, il loro sito ufficiale si è spostato e il loro fanclub "Sickroom" è stato ribattezzato "Jellyfish Breed". Per questo, i loro fan sono spesso chiamati "Kurage", che in giapponese significa "jellyfish" (medusa).
I Plastic Tree hanno fatto il loro primo tour oltreoceano nel 2006, il Chandelier Tour, e si sono esibiti in Francia, Germania e Finlandia. Avevano programmato anche delle date in Messico, ma sfortunatamente hanno dovuto cancellarle. Il tour ha avuto talmente successo che l'anno dopo sono ritornati in Germania per esibirsi durante l'anime convention Animagic. Poco tempo dopo, la band si è esibita in un concerto al Nippon Budokan di Tokyo per il suo decimo anniversario, raccolto nel live DVD Zero.
Il loro album più recente è Nega to Posi, nel quale la band ha messo al primo posto la propria soddisfazione personale. Con questo lavoro hanno messo in luce chi sono, perchè esistono, cosa sono davvero i Plastic Tree, e il risultato è semplicemente fantastico!
Presto, la band tornerà in Europa, stavolta per un tour più lungo, in ottobre. Anche se hanno appena festeggiato il loro decimo anniversario, il gruppo non mostra di voler rallentare e non smetterà di incantare i suoi innumerevoli fans, innamorati di questo quartetto carismatico.

Il sound dei Plastic Tree varia dal rock al pop e ha subito diversi cambiamenti. La loro musica è resa particolare dalla voce e dai testi unici di Ryutaro ed è spesso descritta come molto 'eterea'. Negli ultimi anni, ci sono state discussioni sul fatto che la band stesse prendendo una direzione mainstream, anche se appaiono ancora molto devoti ai loro fans e rimangono fedeli alle loro radici. Prima che l'album Träumerei fosse pubblicato, Tasashi scriveva quasi tutte le canzoni, e solitamente Ryutaro i testi. Comunque, in realizzazioni recenti, Akira e Ryutaro hanno scritto insieme più spesso musica e testi.

Harusaki Sentimental
Baki ni natta no

Thanks to x
 
Top
0 replies since 14/10/2008, 11:54   183 views
  Share