Fall Out Boy - Italia

Green Day || Bio

« Older   Newer »
  Share  
TuzzaSP
CAT_IMG Posted on 17/9/2005, 20:06




image

LA "STORIA" DEI GREEN DAY__

Gli amici d'infanzia Billie Joe Armstrong (voce e chitarra) e Mike Dirnt (basso, seconda voce) formarono a Berkeley, deprimente borgo della città di Rodeo Drive (California), la loro prima band, gli Sweet Children.
Il loro primo EP viene prodotto dalla Skene, un'etichetta pop-punk locale, e si intitola anch'esso Sweet Children (1987). Della sua prestazione vocale del periodo BJ dice Assomiglio ad un inglese che impersona un americano che impersona un inglese
I due amici si cimentano anche nella loro prima esibizione presso il ristorante dove la madre di Billie lavorava, il Rod's Hickory Pit.
Nello stesso anno la madre di Mike decide di partire per Santa Rosa ma, invece di seguirla, Mike chiede alla mamma di Billie di farsi affittare una stanza del suo appartamento. Lei accetta e si mettono d'accordo per un pagamento di 250$ al mese. Per pagarsi l'affitto di giorno Mike deve lavorare, ma di notte possono provare tranquillamente. Successivamente cambiano abitazione e si trasferiscono in una casa occupata a West Oakland, cambiamento che ispira il testo di Welcome to Paradise.
Mike e Billie vengono ingaggiati da varie band, sia individualmente sia singolarmente: Mike canta nei Crummy Musicians e Billie suona la chitarra nei Corrupted Morals oltre che in altre cover band.
Nel 1989 decidono di portare avanti sul serio il loro progetto musicale e al gruppo si aggiunge il batterista Al Sobrante (John Kiffmeyer) e cambiano il loro nome in Green Day (per non confondersi con una altra band di nome Sweet baby). Il nome del gruppo viene dalla canzone omonima del primo album che narra una giornata intera passata solo a fumare marijuana. La canzone è il ricordo della prima giornata di questo tipo di Billie Joe.
Nello stesso anno la band pubblica indipendentemente il primo EP, 1,000 Hours, che viene ben accolto nella scena punk della zona.
I tre cercano in ogni modo di farsi notare opprimendo con continue telefonate il direttore della Lookout! Records, Lawrence Livermore, che, stressato, decide di audizionarli a Mendocino Country.
Purtroppo la sfortuna è in agguato: il luogo in cui dovevano suonare è sotto sequestro. Ma Billie, Mike e John non si perdono d'animo ed improvvisano un concerto live. Sembra andare tutto bene, ma improvvisamente un violento acquazzone fa naufragare la serata; a ciò si aggiunge la momentanea assenza di corrente causata dal temporale. Le altre band presenti decidono di lasciar perdere ma i Green Day non demordono: rimettono in funzione il generatore e suonano davanti ad un pubblico di dodici. Il discografo viene quindi impressionato dalla loro grinta e offre loro un contratto che decidono di firmare firmato.
L'anno successivo, grazie all'investimento di 600$ da parte di Lawrence, in due giorni viene scritto e pubblicato il loro primo album sotto contratto: 39/Smooth.
Il loro pop-punk-rock ha un buon successo e il trio parte con un dignitoso tour che li porta perfino in Europa.
Il loro primo album è ora intitolato 1,039/Smoothed Out Slappy Hours e comprende anche canzoni tratte dal loro EP precedente.
«Li vidi la prima volta quando avevano 16 anni e pensai subito ai Beatles: loro erano l'invasione della giovane energia inglese. Erano vivaci e sfavillanti al punto giusto. Credetti nelle loro potenzialità, ero sicuro che sarebbero diventati una delle band più importanti per il loro tempo. Molte persone risero di me, probabilmente continuano a farlo ma sicuramente un po' di meno.»
Queste sono le parole di Lawrence dopo il successo ottenuto.

Ora gli ormai diciassettenni Green Day si pongono un problema che condizionerà tutta la loro vita: andare a lavorare, iscriversi ad un college oppure continuare il loro sogno?
Al Sobrante si iscrive al college mentre Billie e Mike decidono di continuare ad essere i Green Day. Del resto Billie aveva sempre odiato la scuola, tanto che alla vigilia del suo diciottesimo compleanno si fece perfino espellere. Far leggere alla gente i libri è diabolico. La gente non dovrebbe essere costretta a leggere i libri se non lo desiderano egli afferma, e ancora: Ho ancora incubi di quando ero costretto a rimanere in classe: sogno che sono incompleto tra le quattro mura scolastiche.
I due iniziano a fare progetti per il tour estivo del 1990 ma si pone il problema del batterista. Notano immediatamente, sotto consiglio dello stesso Al Sorbante, Tre Cool (Frank Edwin Wright III), che già aveva suonato nell'album One Planet One People, una compilation della Lookout! Records, come batterista della band di Larry Livermore: The Lookouts.
Durante i primi anni '90 i Green Day continuano a coltivare una cultura "metropolitana" che si concretizza con l'uscita del loro secondo album targato 1992: Kerplunk.
Quest'album è molto vario e unisce sonorità d'amore sofferto, come 2,000 Light Years Away, a componimenti più divertenti e buffoni, come Dominated Love Slave, caratterizzata anche dal debutto di Tre come vocalist. Memorabile fu il tour effettuato per questo album: il padre di Tre accettò di fare da autista al gruppo, e il tutto si svolse in un mitico camioncino preso in affitto.
Il successo ottenuto suscita un onda di interesse tra le principali major e, tra le varie offerte, la band decide di firmare un contratto con la Reprise Records. Ecco come BJ ricorda quel giorno così importante Mentre stavo per firmare il documento continuavo a chiedermi se non stessi facendo l’errore più grande della mia vita. Nel frattempo, la sua fidanzata aveva deciso di trasferirsi in Equador, scontenta per la decisione di affidarsi ad una grossa casa discografica e perché era stanca di vivere in un paese dove tutto è McDonald’s e cose del genere. Il 1993 fu dunque un periodo doloroso e deprimente per i Green day, sommersi dalle accusa di essersi venduti ad una major e di aver infranto il codice di etica punk.
Dookie, CD di debutto della band sotto una major, è stato distribuito nella primavera del 1994 dopo dieci mesi di preparativi e pubblicità. Grazie anche al supporto di MTV per il primo singolo, Longview (diretto dal regista Mark Kohr)D ookie si trasforma in un successo internazionale: durante tutta l'estate l'album continua a vendere tantissimo e con il secondo singolo, Basket Case, i Green Day rimangono per cinque settimane di fila nei primi posti dell'American modern rock charts.
Da ricordare anche la memorabile partecipazione a Woodstock '94 dove i Green Day non riuscirono a concludere il loro concerto per la famosa battaglia del fango. Al magzine Spin BJ ha detto E’ stata la cosa più vicine all’anarchia che abbia mai visto. E non mi è piaciuta per niente. In quello stesso concerto, durante un invasione del pubblico sul palco, un poliziotto, scambiando Mike per un fan, lo colpì in piena faccia con un pugno spaccandogli alcuni denti. Con questo concerto, comunque, alla fine dell'estate fanno balzare al primo posto per ben sette settimane il loro quarto singolo, When I Come Around.
Siamo nel 1995 e Dookie registra dati di vendita spaventosi: più di undici milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui otto in tutta America e cinque solo negli USA. Dookie, inoltre, vince nel 1994 il Grammy per Best Alternative Music Performance.
Durante il Lollapalooza Tour Billie sposa la sua fidanzata di vecchia data Adrienne, mentre Tre e sua moglie Lisea concepiscono la loro prima figlia, Ramona. Cosa significa Dookie? Dookie vuol dire cacca e Mike a proposito dice Sei sai dire dookie il bambino che è in te è ancora vivo. Credo che il fatto che siamo immaturi sia una delle ragioni del nostro successo. I green day decidono di tenere basso il prezzo dei loro concerti, dai 5 ai 20 dollari massimo. Di questo periodo è anche la notizia che BJ e sua moglie avranno presto un bambino. Il 1994 si conclude con l’apparizione dei Green day al Saturday night live. A Dookie segue velocemente Insomniac nell'autunno del 1995. Nell'estate dello stesso anno J.A.R., il loro contributo alla colonna sonora di Angus, raggiunge di nuovo il primo posto nella American modern rock charts.
Insomniac debutta al secondo posto nelle classifiche statunitensi vendendo oltre due milioni di copie nella primavera del 1996 ma nessuno dei suoi singoli, inclusi Brain Stew o Jaded, riescono a raggiungere i dati di vendita di quelli di Dookie.
Alcune importanti canzoni, come No Pride o Armatage Shanks, possono essere classificate come "stupidi inni auto insultanti"; altre sono scritte da Billie Joe e influenzate dalla nascita del suo primo figlio: Joey (marzo 1995), Brain Stew ne è un chiaro esempio. In un verso della canzone, infatti, egli afferma: «Ho problemi mentre cerco di addormentarmi», ispirandosi chiaramente ai pianti notturni di suo figlio. In effetti Insomniac narra proprio l’insonnia che ti assale quando tuo figlio strilla nel cuore della notte e tu non riesci a dormire. Molte sono le dichiarazioni di BJ in questo senso La privazione del sonno è la cosa peggiore. Il mio bambino è di corporatura minuta ma le sue corde vocali emettono i suoni più rumorosi che abbia avuto modo di sentire. Il suo urlo è più potente di qualsiasi chitarra… questo disco ha un taglio molto più psicotico, suicida. Le liriche sono a tratti deprimenti. C’è molta più realtà.

Nella primavera del 1996 i Green Day annullano clamorosamente il tour europeo a causa, dicono, di "stress da troppo lavoro" (siamo arrivati a Berlino e ci siamo accorti che non era più divertente come una volta). Cancellato il tour, si concentrano per il resto dell'anno, riposandosi e componendo nuovo materiale.
Il risultato è Nimrod.
Accolte enormi approvazioni da critica a fans, l'album vende 80.000 copie nella prima settimana, piazzandosi al decimo posto nella Billboard Chart.
Siamo nel 1997 e il primo singolo dell'album, Hitchin' A Ride (memorabile l'inizio che parte con un violino ma che termina con uno SHIT ad altissima voce), si mantiene fisso al quinto posto nell'American Modern Rock Chart e viene frequentemente trasmesso da MTV e MuchMusic a partire da Settembre.
Sulla scia del primo singolo ricordiamo King For A Day, che parte con strumenti a fiato, ma in sostanza è un brano rock.
Il singolo successivo, datato 1998, non raggiunge mai la vetta della classifica (si mantiene al secondo posto) ma diviene una delle canzoni più note che i Green Day abbiano mai scritto. Time Of Your Life è un pezzo che si discosta molto dalle sonorità classiche della band: è caratterizzato infatti da una performance solista di Billie Joe accompagnato da una chitarra acustica. A detta di molti questa è la più bella canzone mai scritta dai Green Day; sicuramente sono riusciti a dimostrare che anche una punk band come loro è in grado di comporre musica melodica di altissimo livello. Vari show televisivi americani come Seinfeld, E.R., PGA Golf Tour adottano questa canzone come sigla, consacrando i Green Day come band a livello internazionale.
Altri singoli da ricordare sono Redundant e Nice Guys Finish Last, nel quale affermano che spesso essere bravi ragazzi non ti porta da nessuna parte.
Nimrod ha venduto due milioni di copie, ma un così basso dato non deve affatto scoraggiare poiché quest'album ha garantito alla band un maggiore rispetto a livello qualitativo di quanto non abbiano fatto né Dookie né tantomeno Insomniac. La band migliora anche le sue performance live, fino ad ottenere un premio ai Kerrang Awards come Best Live Performance.
I due anni di Nimrod per i Green Day sono stati molto intensi: Billie è diventato papà per ben due volte e ha fondato un’etichetta discografica (la Adeline Records) e Mike si è procurato una frattura al cranio per una bottiglia di birra lanciatagli dal bassista dei Third Eye Blind. Dopo il tour mondiale decidono quindi di mettersi al lavoro per il loro prossimo CD.
Nel 2000 esce Warning e ottiene un discreto successo. Chiaramente i Green Day, dopo tutti questi anni, sono maturati, sono cresciuti e ciò lo si evince sia dalle sonorità del CD sia, perché no, dalla pancetta del nostro caro papà Billie Joe!
Durante la lavorazione dell'album i tre ragazzi californiani licenziano il loro produttore, Scott Litt, e producono l'album integralmente da soli.
Dopo aver inciso il CD decidono di fare qualcosa che mai avevano provato: partecipare al Warped Tour. I Green Day allestono il miglior spettacolo e attirano il maggior numero di fans nella storia di questo tour. Memorabile la loro performance a Toronto dove riuniscono più di settemila appassionati. il tour è giunto anche in italia con tre date (Roma, Milano e Firenze)
Il primo singolo tratto dall'album, Minority, riscuote subito un enorme successo: dopo solo quattro settimane dall'uscita è in testa alla Billboard's Modern Rock Chart; nessun loro precedente singolo era giunto così in alto in così poco tempo.
Il secondo singolo, Warning, che da anche il nome all'album, riscuote un discreto successo, anche se minore rispetto a quello di Minority. Il terzo singolo è infine Waiting. In attesa del nuovo album, i green day hanno fatto uscire un gretest hits (internationals superhits che contiene due canzoni inedite Maria e poprocks & coke) e una raccolta di B-side (shenanigans estate 2002).Contemporanea all'uscita di International superhits è l'uscita di international supervideos, una vhs/dvd che raccoglie tutti i video dei Green Day.



***Edit by Bea: Aggiungo Foto***

Edited by ßeã - 14/7/2008, 13:51
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 30/8/2008, 10:35




ma non dovevano fare 1 film loro?
 
Top
Blecco.
CAT_IMG Posted on 7/9/2008, 11:59




mai sentita sta notizia mmm
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 7/9/2008, 15:36




vabè ormai nn lo fanno +...
 
Top
! M i c h e l e
CAT_IMG Posted on 14/9/2008, 23:03




dovevano fare un film che come storia aveva la storia di jesus of suburbia, il protagonista del loro album american idiot, ma poi non s'è saputo più niente boh
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 23/1/2009, 18:53




vabeh ormai esce il nuovo album.....fuck al film
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 13/4/2009, 13:24




e a proposito del nuovo album ecco una canzone intera finalmente!

Registrata a un live recente..

nulla di che....ma sicuramente meglio di know your enemy O.O
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2009, 17:52

s.o.s roger
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
6,402

Status:


Quella cosa del film mi mancava :blink:
 
Top
TuzzaSP
CAT_IMG Posted on 13/4/2009, 19:32




Voi sul serio l'avete letta tutta *ebete*
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 13/4/2009, 19:55




CITAZIONE (TUz; @ 13/4/2009, 20:32)
Voi sul serio l'avete letta tutta *ebete*

no xD ha letto solo la mia prima risposta penso..
SPOILER (click to view)
e spero :look:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2009, 20:25

s.o.s roger
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
6,402

Status:


Perché?
 
Top
Blecco.
CAT_IMG Posted on 16/4/2009, 18:35




tuz quella roba manco io la leggero mai tutta
 
Top
kobi
CAT_IMG Posted on 27/4/2009, 19:06




greenday in italia a novembre finalmente...
il 10 a milano se non ricordo male :sigiro:
 
Top
.Cadav.Erica.
CAT_IMG Posted on 28/4/2009, 12:24




Ho visto sul city :mrsi:
 
Top
Blecco.
CAT_IMG Posted on 28/4/2009, 12:55




si ad assago
 
Top
27 replies since 17/9/2005, 20:06   302 views
  Share